BS OHSAS 18001

Salute e sicurezza sul lavoro

 

Obiettivo di tale certificazione è quello di garantire la tutela dei lavoratori con un sistema che prevede l’analisi dei rischi, l’adeguamento delle prevenzioni e l’ottimizzazione degli standard lavorativi. Questa certificazione consente non solo di prevenire incidenti e infortuni, ma anche di aumentare l’efficienza e le prestazioni, valorizzando a livello globale l’immagine e l’affidabilità aziendale.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO IN CONFORMITA' ALLA BS OHSAS 18001

Nell’aprile 2015, SICE acquisisce  la certificazione BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment).

 

 

Uno standard internazionale che stabilisce i requisiti necessari per un Sistema di Gestione a tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori, verificando l’applicazione volontaria di un modello che permetta un adeguato controllo su questi temi e garantendo il rispetto delle norme di legge. Tale sistema risulta conforme ai requisiti previsti dal Testo Unico Sicurezza (D. Lgs. 81/08) per le parti corrispondenti ed ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa. Viene inoltre assolto il concetto di adozione di Modello Organizzativo (D. Lgs. 231/01, art. 6) integrandolo con alcune specifiche attività.

La certificazione BS OHSAS 18001, consente di aumentare prevenzione e controllo dei luoghi di lavoro, riducendo infortuni ed incidenti gravi; migliora le prestazioni in materia di sicurezza e promuove lo sviluppo della consapevolezza del personale; permette di accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e a semplificazioni burocratico – amministrative; garantisce un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti; aiuta a registrare e monitorare gli eventi che avrebbero potuto portare a incidenti, che altrimenti non risulterebbero nelle attività di prevenzione; migliora il rapporto e la comunicazione con le autorità, consentendo ove possibile la richiesta di riduzione del premio INAIL; nel caso in cui si verifichino problemi di seria entità, consente di dimostrare all’autorità pubblica l’adozione di misure preventive.

La certificazione BS OHSAS 18001 è compatibile e si integra con le norme ISO 9001 (già presenti in azienda dal 2001) ed è rivolta specificamente alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori, con l’esclusione di ambiti quale benessere e benestare dei dipendenti, sicurezza di prodotto, danni alla proprietà o impatti ambientali.

S.I.C.E. di Rocchi Roberto & C.S.N.C.

Via della Bonifica, 2/4 - Zona Ind.le Le Biffe, CAP. I-53043 Chiusi (SI) - ITALY

Tel. +39 (0578) 22 72 45

Fax. +39 (0578) 22 79 30

E-Mail: info@sicedirocchiroberto.it

 

Webmaster: Laura J. Carvajal

laurajulianacv@gmail.com

© Copyright SICE 2006